03 maggio 2021

Vola un QR code tra le nubi di Shanghai

• Di Francesco Pontorno

Stati Uniti, 1980. Tony Montana si affaccia nella notte di Miami e scorge il dirigibile pubblicitario della Pan Am: "The world is yours".

Cina, 2020. Si vola nei cieli dell'homo ludens. O si annuvola la volta celeste della distopia e si attinge al preculturale. Vola un QR code tra le nubi di Shanghai, come le proiezioni dei video sui palazzi, la tecnica del mapping tanto di moda per festeggiare le metropoli, o i cartelloni pubblicitari dinamici. Ma qui tutto è ancora più volatile, imprendibile. Vola un QR code tra le cuspidi e le guglie contemporanee e coloratissime di Shanghai, come fosse il faro intenso e pesante che richiama all'azione Batman, ma stavolta con dei lievi pipistrelli elettronici a comporre l'enorme quadro digitale nell’atmosfera. È questa l'immagine nei cieli della capitale economica della Cina, ma anche la fotografia di dove è diretta la rappresentazione del mondo, sempre in bilico tra la chimera del self-actualization e l’orrore della spersonalizzazione, della dispersione nel cyberspazio in cui nessuno sa dove ci si trovi di preciso.

Nei cieli di Shanghai si alzano quindi 1.500 droni. È così che l'azienda di video streaming cinese Bilibili, un business tutto a spinta generazione Z (sono i nati tra la metà degli anni Novanta e il 2010), ha scelto di festeggiare il primo anniversario dell’uscita nel Paese del gioco di ruolo Princess Connect! Re:Dive, sviluppato però in Giappone. Sabato 17 aprile, dopo uno spettacolo di luci in movimento, gli oggetti volanti si sono ricomposti in un gigantesco QR code attraverso cui poter scaricare contenuti e il gioco da installare nello smartphone.
La tecnologia del QR code è molto utilizzata in Cina, per il download di informazioni, per il marketing, per i pagamenti di ogni tipo. Ed è quel QR code che incombe sulle nostre teste il simbolo sicuro e indolente della crescita boom dell’economia cinese. Così antica e profonda, ma così veloce, bruciante e fuori dalle nostre cronistorie da festeggiare un anno dalla release di un gioco.