15 ottobre 2020

Webinar "Processo Penale e Intelligenza Artificiale"

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine organizza il Webinar dal titolo "Processo penale e Intelligenza Artificiale" che si terrà martedì 20 ottobre alle ore 18.

Nel corso della pandemia l’I.A ha consentito di superare almeno in parte le difficoltà che si sono manifestate in tutti i settori della vita privata, delle relazioni sociali, delle attività professionali, della produzione di beni e servizi. Non si è trattato, né si tratta (visto il protrarsi della pandemia) di una parentesi. Il processo penale nell’ambito delle diverse attività giurisdizionali è forse il settore dove è preponderante il fattore umano: nell’acquisizione e nella valutazione della prova, nel bilanciamento dei diritti e dei valori, nella decisione finale. Tuttavia è possibile, nello stesso interesse della giustizia individuare settori della giustizia penale nei quali il ricorso alla I.A, sia compatibile con i valori in gioco, agevoli la soluzione delle controversie, consenta di concentrare le risorse umane, intellettuali e materiali nei settori dove sono più necessarie.

Affronteranno il tema: Giovanni Canzio, presidente emerito della Corte di Cassazione; Vittorio Manes, professore ordinario di Diritto penale - Università di Bologna; Giuseppe Pignatone, già procuratore della Repubblica di Roma; presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano; Fabio Pinelli, avvocato; Comitato scientifico Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine; professore a contratto di Diritto penale dell’ambiente, del lavoro e della sicurezza informatica - Università Ca’ Foscari di Venezia; Serena Quattrocolo, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche, Sociali-Università del Piemonte Orientale; Giovanni Salvi, procuratore generale presso la Corte di Cassazione; Paola Severino, vicepresidente dell'Università LUISS Guido Carli.

Coordinerà Alessandro Pajno, presidente emerito del Consiglio di Stato; direttore scientifico della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine.

Sarà possibile seguire il Webinar sul sito e sul canale YouTube della Fondazione.