Galleria Foto

“La sfida delle terre rare e la competizione scientifica tra USA, Europa e Cina”

La sfida delle “terre rare”, emblema della competizione scientifica tra Stati Uniti, Europa e Cina, è il tema al centro del dibattito che si è tenuto al Centro Studi Americani il 4 luglio scorso. La discussione prende spunto dall’articolo di Pietro Greco nel primo numero di “Civiltà delle Macchine. A moderare il dibattito Pietrangelo Buttafuoco, vicedirettore della rivista.

Leonardo Innovation Day Crescendo. Naturalia – Artificialia

Le nuove frontiere della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, le connessioni fra capacità percettive, cognitive e logico-computazionali dell’uomo e delle macchine. Questi i temi al centro dell’Innovation Day, Crescendo. Naturalia – Artificialia di Leonardo che si è svolto venerdì 21 giugno alle OGR di Torino, al quale ha partecipato Luciano Violante, presidente della Fondazione Leonardo.

La presentazione del primo numero della rivista Civiltà delle Macchine 5 giugno 2019

È stato presentato ufficialmente al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, il primo numero di Civiltà delle Macchine. La rivista che grazie al contributo di filosofi, scienziati e artisti, ha l’obiettivo di far dialogare scienza e umanesimo nella fase del pieno sviluppo tecnologico.

Presentazione Fondazione Leonardo 4 febbraio 2019

È stata presentata ufficialmente oggi la Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, con sede in alcune delle prestigiose sale di Palazzo Grazioli, istituzione che intende favorire il dialogo con la società civile, promuovere nei territori di riferimento la cultura industriale e d’impresa, valorizzare il patrimonio culturale e museale, diffondere conoscenza.

Il Nostro Magazine

Civiltà delle Macchine