Galleria Video

Eleonora Ammannito - "Andare su Marte: come, quando e perché"

Il secondo appuntamento del ciclo di conversazioni "il futuro è uno spazio ospitale". La conversazione con Eleonora Ammannito, Scientific Researcher dell'Asi - Agenzia Spaziale Italiana, è stata introdotta e moderata dal giornalista Massimiliano Bernardini e si è articolata sul tema "andare su Marte: come quando e perchè".

Roberto Cingolani - "L’altra specie: rapporti tra I.A. e intelligenza naturale"

“L’altra specie: rapporti tra I.A. e intelligenza naturale”, Roberto Cingolani Chief Technology & Innovation Officer di Leonardo apre al Teatro Palladium di Roma il ciclo di conferenze “Il futuro è uno spazio ospitale”.

Conferenza "Statuto Etico e Giuridico dell'Intelligenza Artificiale"

Mario Botta - Intervento Presentazione “Civiltà delle Macchine”

"Leonardo come genio poliedrico e universale, che fa della trasversalità del suo sapere l'elemento fondamentale". Così l'architetto Mario Botta, in occasione della presentazione del primo numero, lo scorso 5 giugno al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano.

Settembre 2020

Il focus di questo numero è dedicato al doppio anniversario dell’Archivio e della Fondazione Ansaldo, con uno sguardo rivolto anche su Genova. L’intervista al pittore Liu Xiaodong apre invece la sezione sulla Cina; e ancora, un racconto di Barbara Frandino sull’astronomo Aristarco di Samo, e i disegni di Gastone Novelli per “Il bagno di Diana” di Pierre Klossowski.